FRANCESCO NUNZIANTE

Francesco Nunziante nasce a Eboli (SA) , il 15 marzo 1987.
Già da bambino dimostra una spiccata propensione per  la fotografia e il cinema, per farlo felice bastava una nuova VHS o fargli scattare qualche foto con la macchinetta compatta di famiglia.
Negli anni la passione per la settima arte si fa sempre più presente e grazie alle collezioni di film, ai tempi vendute come inserto con L’Espresso e L’Unità, scopre il cinema d’autore.
Con l’esplosione di internet approfondisce alcuni aspetti legati al mondo del cinema che lo hanno da sempre affascinato in particolare si concentra sullo studio delle tecniche di montaggio e su quello della fotografia.
In questi anni esplode anche la passione per il documentarismo, naturalistico o d’inchiesta a lui non importa, inizia ad ascoltare storie e guardare luoghi lontani, sognando viaggi, empatizzando con i protagonisti e cercando di capire i segreti dei registi.
Dopo il liceo si trasferisce in Toscana per gli studi universitari.
Consegue una laurea in Discipline Dello Spettacolo e Della Comunicazione presso l’Università di Pisa con una tesi sui progetti dell’Acquario della Memoria, con la quale dopo uno stage inizia a collaborare.
Qualche anno più tardi decide di provare il ritorno nella sua città natale per poter mettere in campo tutte le competenze acquisite.
Appena arrivato gli vengono commissionati i montaggi di alcuni documentari sul territorio, cortometraggi, video musicali e cerimoniali, diventando un punto di riferimento per vari registi e videomaker. Lavora anche nel campo della comunicazione come fotografo reportagistico per varie agenzie di comunicazione, festival musicali e fiere. 

Nel tempo libero si occupa di videogame, tifa la Roma, prova a gestire la sua ansia, va alla ricerca del buon cibo e scatta foto a persone ed animali.