MURA DI PISA - VIDEO MAPPING
“ALLA SCOPERTA DELLE MURA - luci e ombre della Pisa medievale”
15 giugno 2018 / 17 luglio 2019 / 10 ottobre 2019
℅ Giardino delle Officine Garibaldi – Via Gioberti, Pisa
Proiezione / video-mapping. Tra didattica e emozione per ripercorrere in 15 minuti 500 anni della storia di Pisa.
Durata proiezione: 20 minuti
La costruzione della cintura di pietra, le conquiste, gli assedi, la resistenza e la caduta dell’antica Repubblica Marinara. In scala uno-a-uno le ombre animate di scalpellini e soldati fanno rivivere l’antico cantiere e le antiche battaglie.
A cura di Lorenzo Garzella e Acquario della Memoria.
In collaborazione con Accademia Alma Artis, Comune di Pisa, Coopculture, Cooperativa Itinera e Promocultura. L’evento è inserito all’interno della programmazione di METTI LA STORIA AL LAVORO, Seconda Conferenza AIPH (Associazione Italiana di Public History).
Giugno 2018: l’associazione presenta alla città i frutti di un lungo lavoro sulla Pisa medievale, portato avanti dal 2017 con diversi incontri e proiezioni preparatorie, svolto in collaborazione con Accademia Alma Artis, Comune di Pisa, Coop Culture, Associazione Italiana Public History. Nei giardini di Officine Garibaldi – partner dell’iniziativa – l’evento è aperto da un dibattito sulla storia delle mura con la Dott.ssa Monica Baldassarri, la professoressa Gabriella Garzella, l’architetto Marco Guerrazzi.
ALLA SCOPERTA DELLE MURA DI PISA – è una proiezione video-mapping a grande scala, direttamente sulle mura, realizzata con giochi di ombre animate in cui antichi operai e soldati fanno rivivere l’esperienza dei cantieri, degli assedi, delle battaglie. Un modo per raccontare sia le tecniche di costruzione (le buche puntaie, i ponteggi, i lotti e gli strati successivi), sia le rocambolesche vicende della Repubblica Marinara pisana fino al 1500, con la sua straordinaria ascesa e la successiva conquista da parte dei fiorentini.
Visto il grande successo del primo evento 2018 (più di 250 spettatori e tutto esaurito), l’evento è stato sviluppato ed ampliato nel 2019 con due nuove proiezioni.
Per il 2021 è in fase di studio la possibilità di rendere la proiezione un appuntamento serale fisso per i weekend la bella stagione, da proporre in più lingue – rivolto ai turisti oltre che a cittadini, scuole e famiglie locali – con location ancora da definire.