MURA NIGHT EXPERIENCE TOUR - 2020/2021
Pisa walking cinema
settembre/ottobre 2020 + agosto/settembre 2021
Tour notturni cinematografici sul percorso in quota della Mura di Pisa.
Passeggiate con narrazioni sonore in cuffia e proiezioni video.
Nanof e Acquario della Memoria hanno creato e proposto a Pisa il “walking cinema”: la cine-guida è dotata di un proiettore a batteria per proiettare su muri e facciate pillole video sulla storia di monumenti e angoli della città. Con le cuffie wireless ad alta definizione “Silent Sistem” il pubblico è immerso nei suoni e nei racconti.
Uscite: 27-28-29 settembre 2020. 4-5-6 ottobre 2020.
27 agosto 2021. 10-17 settembre 2021.
Gruppi di 20 persone. Biglietto 10€.
Tutto sold-out.
un progetto di
ACQUARIO DELLA MEMORIA
Lorenzo Garzella
Nicola Trabucco
Simone Sacco, Sonia Cerrai, Serena Tonelli, Valerio Torresi, Sara Roberto, Annick Emdin, Leandra Alessandrello, Francesco Nunziante
Realizzato con il contributo della Fondazione Pisa
in collaborazione con Mura di Pisa
Partners:
Nanof srl
Comune di Pisa
Università di Pisa
Internet Festival
Alma Artis Academy
Pem cards
Consulenza storica:
Mappa Lab – Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Università di Pisa
Francesca Anichini, Gabriele Gattiglia, Sara Roberto, Antonio Campus. Coordinamento: prof.ssa Letizia Gualandi
Voci narranti principali:
Giulia Solano
Paolo Giommarelli
FONTI PRINCIPALI, BIBLIOGRAFIA, CONSULENZE
Per i video sul Medievo e sulla costruzione delle Mura:
Fonte prinicpale: “Alla scoperta delle Mura”, Acquario della Memoria, video mapping 2018/2019
Consulenza storica: Monica Baldassarri
Grazie a Gabriella Garzella, Ilario Luperini
Citazioni storiche da: Bernardo Maragone, Annales Pisani (XII sec.)
In collaborazione con Alma Artis Academy, corso di Digital Video 2. Studenti corso 2017: Andrea Arnone, Marco Cantini, Rocco Castellani, Lorenzo Magnozzi, Fabio Mignogna, Paolo Kosmas. Studenti corso 2018: Vanessa Cerminara, Matthias Cortesi, Giulio Artion Fabbri, Ambra Soldani, Daniele Spada, Martina Tonini.
Nel ruolo delle ombre: Totino Setzi, Sonia Cerrai, Tommaso Montinelli, Renzo Agostini, Edmilson Polsi, Lorenzo Magnozzi, Francesco Bonuccelli, Francesco Nunziante, Leandra Alessandrello, Lorenzo Garzella.
Grazie a Pierpaolo Magnani, associazione DN@. Grazie a Diego Fiorini, Aron Chiti, Reges.
Per il video sull’epopea industriale Marzotto a Pisa:
Fonti principali:
– “L’industria della Memoria. Archeologie industriali in provincia di Pisa”, a cura di C.Torti, Tagete 2004”
- Tesi di Laurea sulla Marzotto a Pisa di Cristina Saccone
Grazie alla prof.ssa Cristiana Torti
Per i materiali sulla contestazione e il 68 a Pisa:
Fonte prinicpale:
“Cartoline dal Sessantotto”, documentario di Lorenzo Garzella, realizzato da Acquario della Memoria con Università di Pisa e Comune di Pisa, 2019
Per il documentario i realizzatori si si sono avvalsi fra l’altro dei materiali raccolti in una ricerca documentaria a cura dell’Università di Pisa. Coordinamento: prof. Alessandro Breccia, prof.ssa Sandra Lischi. Ricerche: Cinzia Leopizzi, Chiara Dogliotti.
Citazioni di documenti in video da:
– Le Tesi della Sapienza, sindacato studentesco, febbraio 1967
– Supplemento a “Potere Operaio”, maggio 1968
Per il video sulla chiesa di San Zeno e i bacini ceramici:
Grazie a Marcella Giorgio, Monica Baldassarri
Fonti principali:
- “CERAMICHE CON COPERTURE VETRIFICATE USATE COME “BACINI” . Importazioni a Pisa e in altri centri della Toscana tra fine X e XIII secolo”, a cura di Graziella Berti e Marcella Giorgio, in collana RICERCHE DI ARCHEOLOGIA ALTOMEDIEVALE E MEDIEVALE , Edizioni All’insegna del Giglio, 2011.
- “Pisa città della ceramica. Mille anni di economia e d’arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee”, a cura di Monica Baldassarri, Pacini Editore, 2018
- “BACILI DI MAIOLICA nel romanico pisano”, Elena matteuzzi (Bologna) https://ilcapochiave.it/2019/04/01/bacili-di-maiolica-nel-romanico-pisano/
- I Bacini Ceramici di Pisa: Alla riscoperta delle presenze islamiche in Occidente, Aurelia Alaia
Sul toponimo “Alle grotte” relativo a San Zeno:
Una fonte latina dice “in locho et finibus ubi dicitur a Le Grotte, prope ecclesia et monasterio sancti Zenoni”. 1061, in Garzella 1990 (“Pisa com’era: topografia e insediamento urbano”), pp. 4-5, nota 21. La studiosa dice che il toponimo è relazionabile a qualche costruzione antica. Uno sterro non controllato nella zona delle terme di Nerone ha messo in luce i resti monumentali di una struttura che potrebbe essere un anfiteatro e potrebbe giustificare il toponimo.
Sul toponimo “Parlascio”:
“Problemi di toponomastica. II. Parlascio /anfiteatro” – Giovanni Alessio, 1952. In particolare l’autore si sofferma sulla derivazione dal greco del termine, ritenendo meno probabile la derivazione longobarda da “bero-laz “stalla, luogo per orsi” (bero=orso). Ad ogni modo in molta bibliografia si segnalano le varie declinazioni della parola come sinonimi di Anfiteatro.
Per i materiali sulle Terrecotte Artistiche San Zeno, Laura Ruschi e la ceramica a Pisa fra 1800 e 1900:
Fonti principali:
- “Una donna, una fabbrica. Laura Ruschi e le Terre Cotte Artistiche di S.Zeno”, Anna Bocco, Edizioni ETS 2005
- La Ceramica a Pisa tra Otto e Novecento”, Giuseppe Favilli, Edizioni ETS 2018
Grazie a Giuseppe Favilli, Monica Baldassarri
Per i racconti sonori sull’occupazione nazista e l’estate 1944 a Pisa:
Fonte principale: “Diari del coprifuoco – Pisa, estate 1944”, volume pubblicato da Acquario della Memoria, 2014
Diari privati di: Anna Manetti, Tina Tomasi, Gustavo Cenni, Sebastiano Timpanaro jr, Mario Gattai.
Consulenza storica: Stefano Gallo
Estratti di film:
“Il piccolo diavolo”, di Roberto Benigni, 1988
“Un nuovo imbroglio” (Another Fine Mess), con Stanlio e Ollio, regia di James Parrott, 1930
“Il Gladiatore”, di Ridley Scott, 2000
“Spartacus – blood and sand”, serie TV, 3 stagioni, ideata da Steven S. DeKnight e Robert Tapert, 2010-2013
Altre citazioni storiche:
Strabone, Geografia, 5.2.5, su confluenza fiumi Arno e Auser nei primi decenni dopo Cristo.
Rudolf Borchardt, “Pisa, solitudine di un impero”, Nistri-Lischi, 1965 sulla fioritura di Pisa nel Medioevo
Musiche principali e sound-design:
Andrea Fabiani, Limited Studio (Roma)
Registrazioni audio delle voci-speaker:
Studio 2Emme (La Fontina, Pisa)
Soundart (Roma)