Invenzioni & Soluzioni

WALKING CINEMA

Il “walking cinema” è un modalità innovativa di passeggiate notturne con proiezioni itineranti. La cine-guida è dotata di specifica attrezzatura leggera e a batteria in grado per proiettare filmati, su qualsiasi superficie (facciate, muri, piazze e monumenti), anche a distanza, video e filmati, associati alla trasmissione di audio immersivo ad alta qualità tramite sistema di cuffie wireless del tipo “Silent Sistem”. L’audio può essere anche associato a casse bluetooth per la condivisione esterna. Il sistema, facilmente replicabile per numerose iniziative, è stato testato con successo a settembre-ottobre 2021 nel progetto MURA NIGHT EXPERIENCE TOUR, sul percoso in quota delle Mura di Pisa.

CINE-BICICLETTA

La cine-bicicletta è una speciale bici a pedalata assistita dotata di proiettore al posto del fanale e casse audio. Può proiettare in autonomia video a grande scala anche per un pubblico numeroso.I muri prendono vita, le piazze raccontano. L’audio può essere anche associato a un sistema di cuffie wireless. Il pubblico può seguire l’evento in bici o a piedi, o essere intercettato in location specifiche. Testata con molte modalità in numerose città, la cine-bici può essere usata per film narrativi o proiezioni tematiche itineranti, per istallazioni, per progetti di comunicazione e promozione. Il primo documentario itinerante Pane e piombo è stato presentato nel 2014 a Pisa.

LA MACCHINA DEL TEMPO - REALTA’ AUMENTATA

Acquario della Memoria è in grado di realizzare progetti per mettere a diretto confronto il presente con gli stessi scorci ripresi da fotografie e immagini d’archivio. Le modalità possono essere due:tour guidati con pubblico dotato di tablet-cuffie forniti dall’organizzazione, con riconoscimento di tag ed esperienze più controllate e immersive. Progetto-pilota: ARNO66-Biblioteca Nazionaleapp geolocalizzata (per ios e android) con mappe, gallerie e possibilità di gestire immagini con effetto di realtà aumentata e sovrapposizione fra gli scorci della città e le immagini d’epoca. Per esperienze su device private e individuali più facilmente replicabili, che possono essere anche associate all’organizzazione di tour guidati. Progetti-pilota: “Pisa e la guerra – passegiate nel tempo” (2013/2015 in collab con Historypin-London) ARNO66-app Timetravel (2016/2019).

AUDIO-FILM IMMERSIVO

Racconti sonori e sound editing 5.1 per esperienze narrative con pubblico al buio e impianti audio 5.1 ad altà fedeltà. Oltre ad iniziative on-site, dove il pubblico potrà anche essere fornito di mascherine-benda (mono-uso) tipo quelle fornite sugli aerei, l’esperienza potrà essere proposta anche in cuffia, wirelles, con suono 3D, ed anche in movimento, associata a passeggiate.Progetti realizzati: “Nel Rifugio” (Pisa, 2014/2016) e I giorni dell’emergenza” (nell’ambito di “Firenze in guerra”, Palazzo Pitti, 2014/2015).