Dopo l’emozionante esperienza del 2023 con il “Cammino della Liberazione”, Acquario della Memoria propone un nuovo percorso, ancora più avventuroso, sulle tracce delle storie di guerra sui Monti Pisani.
RITROVO: sabato 24 agosto ore 18:30, parcheggio cimitero di San Lorenzo a Vaccoli. (Verrà condivisa la posizione esatta con i partecipanti).
ARRIVO: domenica 25 agosto ore 06:30 circa, Anfiteatro San Giuliano Terme.
Escursione notturna guidata sui Monti Pisani per camminatori esperti con proiezioni e racconti sonori. (In caso di maltempo verrà annullata e rimandata a data da destinarsi)
Accompagnata dal CAI Pisa l’escursione andrà alla scoperta delle storie della memoria fra guerra e Resistenza sui due versanti dei Monti Pisani. Testimonianze, archivi, diari, lettere, suoni, musiche, canti popolari. L’esperienza sarà scandita da brevi proiezioni itineranti e da racconti e musiche con ascolto in cuffie immersive wireless tipo “silent party”.
Il cammino salirà dal versante lucchese fino in cresta, per scendere sulla sponda pisana attraverso Passo Dante fino a San Giuliano Terme.
Fra le tappe inedite e sorprendenti: il singolare e suggestivo “Museo dell’arte del passato” a San Lorenzo a Vaccoli, con la storia delle lettere di Angeletta e Giuliano, prigioniero a Bombay, conservate fra attrezzi agricoli, abiti e reperti d’epoca; la tenuta privata di San Pantaleone, aperta in via del tutto straordinaria, con la storia di Lia Cecchini, figlia del comandante partigiano Ilio, nata proprio nella stalla il 24 agosto 1944, a poca distanza dalle fucilazioni di un rastrellamento tedesco.
Il trekking notturno proseguirà poi lungo la strada forestale passando da località il Fontanino e dal Passo della Conserva, con un tratto del sentiero 00 fino al Castagno e poi ancora forestale fino Passo Dante. Attraverso il sentiero 115 si passerà vicini all’imboccatura del Foro di Lucca e fino all’Anfiteatro di San Giuliano Terme, con ultima proiezione all’albeggiare e una colazione offerta a tutti i partecipanti.
DURATA: 12 ore totali tra cammino e soste (6 ore circa di cammino effettivo)
PERCORSO: 15 km totali
DISLIVELLO: 600 m
DIFFICOLTA’: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche riservato a escursionisti allenati (difficoltà media)
Il costo di 35 € comprende:
Contenuti audiovisivi e proiezioni
Accompagnamento CAI + Staff Acquario della Memoria
Assicurazione infortunistica
Dotazione di cuffie wireless per l’esperienza
Mini-rinfresco notturno c/o tenuta San Pantaleone
Colazione finale c/o anfiteatro di San Giuliano Terme
Prezzo speciale per i soci CAI: 25 €
PARTECIPANTI: Massimo 30 / Minimo 20
Biglietto acquistabile solo online.
Rimborsabile entro e non oltre il 23 agosto 2024.
L’esperienza è consigliata per camminatori esperti.
Dotazione necessaria obbligatoria:
Luce frontale
Scarponcini da trekking
Borraccia acqua
Snack, barrete energetiche e occorrente per spuntino notturno
Abbigliamento adeguato alle condizioni meteo (Caldamente consigliati cappello da sole e un cambio)
Sarà richiesta la collaborazione dei partecipanti per organizzare passaggi in automobile da San Giuliano a San Lorenzo a Vaccoli. Servizio navetta non incluso nella proposta.
NOTA INFORMATIVA
E' facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
E' obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
E' obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
Chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità e a proprio rischio e pericolo;
E' facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
E' cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.
I dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta contrattuale e, dunque, di consentire l’invio e il ricevimento della newsletter. I tuoi dati non verranno diffusi. Per esercitare i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento UE n. 2016/679 nonché gli ulteriori diritti previsti dal Regolamento stesso (incluso, ove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati) sarà sufficiente rivolgersi a Piedi in Cammino – Pisa (Italia) email maggiori informazioni sono disponibili all’interno della nostra informativa privacy
Grazie a Paolo Coppini, Silvia Quadrini, Fabio Bertozzi, Maria e Giovanni Possenti, Silvia & Stefano , Giulia ed Edoardo Chiti
Archivi sonori: Istituto Ernesto De Martino
In collaborazione con: Fondazione Pisa, Regione Toscana, ANPI Pisa, Biblioteca Franco Serantini, MUMU, NANOF, Comune di San Giuliano Terme, CAI Sezione Pisa.
Progetto realizzato con il contributo di Fondazione Pisa, Regione Toscana, Consiglio Regionale della Toscana, Unione Europea NextGeneration EU