80° Anniversario della Liberazione di Pisa e San Giuliano Terme.
Testimonianze, archivi, diari, suoni, musiche, canti popolari. L’esperienza sarà scandita da brevi proiezioni itineranti e da una colonna sonora di racconti e musiche con ascolto in cuffie immersive wireless tipo “silent party”.
L’escursione ripercorrerà il cammino di Liberazione fatto dagli Alleati e dai partigiani del distaccamento “Nevilio Casarosa” fra la sera del 1 settembre e la mattina del 2 settembre 1944, esattamente 80 anni fa, alla fine della terribile estate che ha visto Pisa divisa in due dal fronte dell’Arno, occupata a Nord dall’esercito tedesco, con gran parte della popolazione sfollata sui Monti Pisani.
La carica simbolica e suggestiva dell’iniziativa è in buona parte riposta nel ripercorrere il tragitto esattamente nello stesso giorno dell’anno e più o meno nelle stesse ore, attraversando boschi e sentieri a piedi, come in tante notti hanno fatto i ragazzi della brigata partigiana, come hanno fatto i soldati anglo-americani e tanti sfollati il 2 settembre 1944, fino all’ingresso in Piazza dei Miracoli.
Trekking notturno con sosta ristoro/riposo in campo tende attrezzato in un prato privato, inclusi servizi igienici.
Saranno disponibili tende in condivisione fra tutti i partecipanti.
Il percorso inizierà alle 19 del 1° settembre dalla base della Torre di Caprona (nelle immediate vicinanze del punto in cui gli Alleati - installati a Sud del fiume da più di 40 giorni - hanno attraversato l’Arno) per concludersi la mattina successiva nella Piazza dei Miracoli (punto di arrivo dei Liberatori), passando da Calci, Agnano, Asciano. Riposo notturno in tenda lungo la Via dei Condotti. Maggiori informazioni sull'itinerario sono disponibili a questo link
L’esperienza è consigliata per camminatori esperti.
Sono richiesti spirito di adattamento e convivialità.
Dotazione necessaria obbligatoria:
Luce frontale
Scarponcini da trekking
Sacco a pelo e materassino
Borraccia acqua
Snack e barrette energetiche
Abbigliamento adeguato alle condizioni meteo (consigliato un cambio)
Ritrovo: domenica 1 settembre ore 19:00, parco giochi “Le Cave” di Caprona (Condivideremo la posizione con i partecipanti).
PERCORSO: 18 km
DURATA: 15 ore totali di cammino e riposo
DISLIVELLO: 250 m
RITROVO: domenica 1 settembre 2024 ore 19, Parco giochi Le Cave, Caprona (condivideremo la posizione)
ARRIVO: lunedì 2 settembre 2024 ore 9:30, Piazza dei Miracoli
DIFFICOLTA’: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche riservato ad escursionisti allenati (difficoltà media)
Il costo di 35 € comprende:
Accompagnamento guida ambientale e staff Acquario della Memoria
Assicurazione infortuni
Contenuti audiovisivi e proiezioni
Dotazione di cuffie wireless per l’esperienza
Merenda di mezzanotte c/o “Sagra della polenta” di Agnano
Sosta notturna in area privata con rinfresco e campo attrezzato con bagno e tende da condividere a disposizione
In collaborazione con: Fondazione Pisa, Regione Toscana, ANPI Pisa, Biblioteca Franco Serantini, MUMU, NANOF, Comune di San Giuliano Terme, CAI Sezione Pisa.
Progetto realizzato con il contributo di Fondazione Pisa, Regione Toscana, Consiglio Regionale della Toscana, Unione Europea NextGeneration EU