COLTANO
WALKING CINEMA
VENERDì 5 LUGLIO 2024
19:30 - 21:30 “STORIE DI GUERRA E CONTRABBANDO fra Coltano e il Tombolo” - Passeggiata sonora
21:30 - 22:00 “1944/1950 INFERNO VERDE” - Proiezione
Pisa
Nell’ultimo scorcio di guerra e fino al 1947 la pineta e le aree verdi fra Pisa e Livorno diventano teatro della più vasta area fuori legge della penisola. Qui si incrociano le vicende di soldati, disertori, ragazzini senza famiglia, disperati del contrabbando della merce sottratta ai traffici del porto di Livorno, dell’enorme campo di prigionia di Coltano, con 32.000 prigionieri fra luglio e settembre 1945.Fra i detenuti molti personaggi diventati poi popolari, fra cui Dario Fo, Walter Chiari, Raimondo Vianello. E in una gabbia speciale, a Metato, il poeta Ezra Pound.
Nelle pinete intorno, a Tombolo, fra tende e baracche di sciuscià e disertore, dilaga il fenomeno della prostituzione: molte povere donne, spinte dalla miseria, hanno seguito l’avanzata degli Alleati dal sud Italia.
Fra criminalità grande e piccola sorge una specie di girone infernale all’ombra della pineta e nelle aree verdi fra Coltano e la grande area pineta del Tombolo, che accompagna la costa tirrenica fra Livorno e Viareggio. Procedendo nel reticolo di sentieri, prati e boschi, la passeggiata andrà alla ricerca e alla scoperta delle tracce lasciate da queste storie di guerra, prigionia e contrabbando. Il tour terminerà all’imbrunire, con proiezione finale sulla facciata della villa medicea di Coltano.
Il biglietto è valido anche per gli altri eventi del 5 luglio del Festival 110 HERTZ, il programma del festival è disponibile a questo link
Info e prenotazioni 3716520416