MEMORYSHARING-ARNO2016

“1966: l’autunno del diluvio”

cine-battello sul fiume

Novembre 2016: si celebra il 50° anniversario dell’alluvione dell’Arno del 1966, un disastro ecologico, artistico e umano che ha travolto la Toscana da Firenze, a Pontedera, a Pisa.

Non è solo il ricordo di un disastro del passato. E’ il perno di un decennio di cambiamenti e rinnovamenti radicali. Un momento cruciale nella storia del Paese. Distruzione, solidarietà e – soprattutto – ricostruzione.

Il tema dell’emergenza-alluvione è anche di grande attualità, in un periodo di allarmi ambientali e alluvioni sempre più frequenti. E’ l’occasione per riflettere sull’equilibrio ambientale, sui problemi della cementificazione, dei cambiamenti climatici, dello sviluppo sostenibile.

La ricorrenza è l’occasione per puntare l’attenzione sul fiume, e raccogliere documenti, filmati super8, memorie, testimonianze legate al fiume e alla città, dall’inizio del ‘900 fino alla fine del secolo.

Acquario della Memoria partecipa alle iniziative del ricco calendario di eventi organizzati dal Comune di Pisa con alcuni video-documenti elaborati a partire dal materiale raccolto per gentile concessione dagli archivi delle Teche RAI e CINECITTA’ Luce con il contributo di Fondazione Sistema Toscana, e dai cittadini pisani che hanno contribuito con numerosi filmati amatoriali messi a disposizione.

In particolare domenica 13 novembre, giorno cruciale nella memoria cittadina, che vede nel crollo del Ponte Solferino la ferita più grande lasciata dall’alluvione del ’66, Acquario della Memoria prevede un giorno di mini-crocere (3 crociere da circa 60 minuti, partenze alle ore 18:00 – 19:00 – 20:00 da Scalo Roncioni, Lungarno Mediceo) con cine-battello sull’Arno: video-proiezioni a grande scala sulle spallette e sulle facciate dei palazzi dei Lungarni. L’evento è organizzato con il contributo di Toscana Energia e Saint-Gobain Glass Italia.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria (50 posti circa per crociera) al numero 328 476 4592.


Cinebattello-03-low