Dopo l’emozionante esperienza del 2023 con il “Cammino della Liberazione”, Acquario della Memoria propone un nuovo percorso, ancora più avventuroso, sulle tracce delle storie di guerra sui Monti Pisani.
Partenza: sabato 29 giugno 2024 ore 18:30 c/o parcheggio del cimitero di San Lorenzo a Vaccoli (poco dopo il foro di Lucca).
Arrivo: domenica 30 giugno 2024 ore 15:30 ad Asciano Pisano.
Escursione notturna guidata sui Monti Pisani per camminatori esperti con proiezioni e racconti sonori. (In caso di maltempo verrà annullata e rimandata a data da destinarsi)
Accompagnata dal CAI Pisa l’escursione andrà alla scoperta delle storie della memoria fra guerra e Resistenza sui due versanti dei Monti Pisani. Testimonianze, archivi, diari, lettere, suoni, musiche, canti popolari. L’esperienza sarà scandita da brevi proiezioni itineranti e da racconti e musiche con ascolto in cuffie immersive wireless tipo “silent party”.
Il cammino salirà dal versante lucchese fino in cresta, per scendere sulla sponda pisana del Monte Faeta.
Fra le tappe inedite e sorprendenti: il singolare e suggestivo “Museo dell’arte del passato” a San Lorenzo a Vaccoli, con la storia delle lettere di Angeletta e Giuliano, prigioniero a Bombay, conservate fra attrezzi agricoli, abiti e reperti d’epoca; la tenuta privata di San Pantaleone, aperta in via del tutto straordinaria, con la storia di Lia Cecchini, figlia del comandante partigiano Ilio, nata proprio nella stalla il 24 agosto 1944, a poca distanza dalle fucilazioni di un rastrellamento tedesco; la casa detta “la Spadina”, con proiezione speciale in un tunnel-rifugio scavato direttamente nella parete di roccia del monte dagli sfollati, a colpi di piccone, per nascondersi dai bombardamenti e dai soldati tedeschi.
La tenuta di San Pantaleone, privata, che aprirà i cancelli all’iniziativa in via del tutto straordinaria. L’accogliente prato ospiterà il campo notturno
Trekking notturno.
Percorso notturno: 6,5 km, da San Lorenzo a San Pantaleone, con arrivo verso le 23:30
Ristoro/riposo sotto le stelle o in tenda, nella tenuta privata di San Pantaleone, servizi igienici solo per emergenze.
Si invitano i partecipanti a utilizzare tende proprie, da montare prima del riposo e rismontare la mattina. Lo staff potrà provvedere a raccogliere e portare in loco tende, sacchi a pelo e materassini, e a recuperarli per la riconsegna il giorno successivo.
Il percorso prende inizio alle 18:30 del 29 giugno dal parcheggio del cimitero di San Lorenzo a Vaccoli. Riposo notturno nella tenuta di San Pantaleone.
Passeggiata mattutina: 18 km circa, San Pantaleone, passo della Conserva, sentiero 00, il Castagno, casa “la Spadina”, casa del pittore, Cisternone, Asciano.
Non è previsto servizio navetta per il rientro. Si prevede un sistema autogestito con i mezzi propri dei partecipanti. Lo staff sarà comunque a disposizione per far fronte a eventuali esigenze specifiche.
L’esperienza è consigliata per camminatori esperti.
Sono richiesti spirito di adattamento e convivialità.
Dotazione necessaria obbligatoria:
Luce frontale
Scarponcini da trekking
Sacco a pelo e materassino (più eventuale tenda)
Borraccia acqua
Snack, barrete energetiche e occorrente per spuntino notturno più una piccola merenda di metà mattinata
Abbigliamento adeguato alle condizioni meteo (Caldamente consigliati cappello da sole e un cambio)
Ritrovo: sabato 29 giugno ore 18:30 (Condivideremo la posizione con i partecipanti).
PERCORSO: 24.5 km totali (6.5 km notturni, 6 ore di riposo, 18 km diurni)
DURATA: 21 ore totali con 6 circa di riposo notturno
DISLIVELLO: 500 m
RITROVO: sabato 29 giugno alle 18:30, parcheggio cimitero di San Lorenzo a Vaccoli.
Grazie a Paolo Coppini, Silvia Quadrini, Fabio Bertozzi, Maria e Giovanni Possenti, Silvia & Stefano , Giulia ed Edoardo Chiti
Archivi sonori: Istituto Ernesto De Martino
In collaborazione con: Fondazione Pisa, Regione Toscana, ANPI Pisa, Biblioteca Franco Serantini, MUMU, NANOF, Comune di San Giuliano Terme, CAI Sezione Pisa.
Progetto realizzato con il contributo di Fondazione Pisa, Regione Toscana, Consiglio Regionale della Toscana, Unione Europea NextGeneration EU