L'Acquario della Memoria
La memoria è un’onda, non un bagaglio.
La memoria del passato – quella della Storia, nazionale e internazionale, che disegna la fisionomia dei popoli, e quella “locale”, relativa alla “microstoria”, sedimentata nella vita quotidiana, nelle tradizioni orali, nei territori e negli insediamenti – è una componente essenziale dell’identità sia dei singoli individui che di qualsiasi collettività. Riteniamo che nella mancanza di memoria – a lungo e a breve raggio – risieda uno dei principali punti di debolezza dell’opinione pubblica e del comune sentire della società contemporanea.
Pertanto la memoria deve essere considerata come un vero e proprio patrimonio fluido, da tutelare e salvaguardare, da rinnovare costantemente con spirito critico, aperto, inclusivo, attento, non solo per ragioni di carattere culturale, ma anche perché è proprio sull’esistenza di una memoria storica condivisa che si fonda la coscienza civile di ogni società politicamente matura e consapevole.
L’associazione Acquario della Memoria è nata nel 2008.
Coordinato dal regista Lorenzo Garzella e sviluppato nell’ambito dell’Università di Pisa, il team operativo raggruppa un ampio ventaglio di competenze, che spaziano dal video-making, alla comunicazione, alla produzione e realizzazione di istallazioni, mostre, laboratori didattici, progetti crossmediali, combinando un approccio creativo-sperimentale con l’attenzione per il rigore della ricerca storico-scientifica e con il coinvolgimento di un pubblico vasto e trasversale.
Nel tempo l’associazione ha proposto alla città numerosi progetti sulla storia di Pisa, coinvolgendo migliaia di spettatori. Alcune esperienze – come la cine-bicicletta, il metodo MemorySharing di raccolta-condivisione-narrazione della memoria collettiva, i laboratori-interviste integenerazionali “Oltre le Generazioni”, l’audio-film immersivo, i tour con realtà aumentata per mettere a confronto il presente e il passato – sono state sperimentate a Pisa ed esportate a livello nazionale (Firenze, Roma, Milano, Palermo, Salerno, Macerata, Udine ecc.).